Il carattere del Siberian Husky

 

siberian husky socievolesiberian husky con gli altri caniQuesta pagina nasce per spiegare alcuni aspetti, ancora poco chiari, del carattere del Siberian Husky!!

Tante volte mi è stato chiesto (da possessori di Siberian Husky) perché le notizie che circolano in giro, che si leggono sui vari libri o su internet, non siano veritiere con quello che in realtà è il loro carattere.

Effettivamente, facendo varie ricerche, ho notato che viene descritto come un cane dipendente, testardo e con tendenza alla fuga.

La mia esperienza con loro, mi porta a creare questa pagina per descrivere e farvi conoscere in modo più approfondito qual’è “Il vero carattere del Siberian Husky”!!

Sono cani con una spiccata intelligenza, tanto che riescono a capire come comportarsi davanti alle varie situazioni che gli si presentano, ai luoghi dove si trovano e ha chi si trovano davanti, ma soprattutto obbediscono agli ordini solo se ne vedono lo scopo.

Per esempio, sono cani che si adattano ad ogni stile di vita, da quello più movimentato a quello più sedentario, adatti a vivere sia fuori in giardino che in appartamento e ad ogni tipo di clima.

Il loro corpo infatti, d’inverno è dotato di un sottopelo foltissimo e lanoso che lo protegge dal freddo mentre d’estate lo perdono per rimanere solo con il pelo di guardia; questo gli permette di non soffrire mai né il caldo né il freddo.

Cheyenne siberian husky blue eyesDavid e CrystalUn’altro aspetto del loro carattere è la loro innata voglia di coccole e dolcezza, socievoli con tutti, amano stare in compagnia sia di altri animali che di persone, allegri e giocherelloni, i loro continui bacetti, il loro venirti incontro e avvolgerti abbracciandoti con le zampine ti scaldano il cuore.

In casa e con i bambini (soprattutto con quelli molto piccoli) è il cane per eccellenza, perché il Siberian Husky per giocare non usa la bocca quindi, oltre a non essere un pericolo per il bambino non lo è nemmeno per la casa (non rosicchieranno mobili,coperte e oggetti vari).

Se ci fosse la necessità di confidarsi o di una coccola disinteressata, loro sono sempre disponibili e in questo modo permettono anche al bambino di esprimersi meglio!

siberian husky e coniglio
Sono cani che non abbaiano mai (a meno che non sentano il pericolo o persone estranee vicine al loro territorio), ma in ogni caso non sono cani adatti alla guardia (è vero che avvertono subito la presenza di estranei) ma la loro innata dolcezza li porterà a fare le feste con vari bacietti e abbracci a qualsiasi animale o persona gli si presenterà davanti.

coccole-siberian-huskySi definiscono dipendenti perché loro come unico scopo non hanno solo quello di essere l’ombra del padrone, ma con loro si instaura un rapporto unico, di amicizia, di rispetto e comprensione reciproca.

Per quanto poco possa essere compreso e condiviso, il loro affetto per il padrone sarà senza limiti, ogni sguardo, ogni carezza, ogni istante di gioco o di passeggiata saranno momenti di emozione e felicità!

Bisogna avere un Siberian Husky, vederlo crescere, aver provato le sensazioni uniche che procura la sua presenza per capire l’intensità di una relazione cosi’ eccezionale….

UN’ARMONIA CHE RENDE LA VITA PIÙ BELLA!!!